Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Invia la tua richiesta per ricevere una consulenza gratuita.
Il contribuente ha due possibilità, con facoltà di esercitarle in modo differenziato in occasione di due stati di avanzamento dei lavori (di importo corrispondente ad almeno il 30% dell’intervento):
Avrai diritto alla detrazione fiscale del 110% sempre nei limiti massimi previsti dall’allegato I del D.L. Mise 6 Agosto 2020, per le schermature solari stabilito a 230€ al mq, al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie.
L'agevolazione fiscale è di massimo 60.000 euro.
Le scadenze ad oggi
Ad oggi le sc
adenze del Superbonus possono essere così riassunte:
1. L’immobile deve essere esistente e quindi presente nel catasto e si deve essere in regola con i tributi.
2. L’acquisto e l’installazione della schermatura solare deve essere effettuato congiuntamente a uno dei seguenti interventi di efficientamento energetico:
3. Gli interventi devono garantire il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio. Risultato che deve essere dichiarato dalla redazione di un A.P.E. (attestato di prestazione energetica) emesso da un tecnico abilitato. L’A.P.E. dovrà presentare i risultati ante e post-intervento.
In assenza di queste condizioni resta comunque valida la possibilità di detrazione al 50% sulle schermature solari.
Oltre alle condizioni descritte nel paragrafo precedente, per rientrare nell’agevolazione fiscale la schermatura solare dovrà: