Per il 2022 sono state confermate le detrazioni fiscali al 50% per l'installazione di tende da sole e schermature solari.
Cos'è?
L'Ecobonus è una sostanziale detrazione fiscale scalabile dall’Irpef destinata a chi decide di ristrutturare casa utilizzando delle schermature solari che consentono il risparmio energetico.
Come avviene la detrazione?
Acquistando un prodotto Raggini per la schermatura solare si potrà beneficiare della detrazione fiscale al 50% del costo massimo detraibile, stabilito a 230€ al mq, al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative all'installazione e alla messa in opera delle tecnologie, che ti sarà restituito come credito d'imposta in 10 anni.
L'agevolazione fiscale è di massimo 60.000 euro.
Tutte le spese devono essere sostenute nel periodo 1 gennaio 2022 - 31 dicembre 2022.
Possono accedervi sia persone fisiche che persone giuridiche (P.IVA).
OPZIONE SCONTO IN FATTURA:
Acquistando la tua schermatura solare da Raggini Srl ti offriremo una seconda opzione vantaggiosa: uno sconto immediato in fattura pari al 50% dell’importo massimo detraibile, cedendo il credito d’imposta a banche, società finanziarie o soggetti terzi.
Quali sono le schermature solari detraibili?
Le spese agevolabili con il bonus tende 2022 sono le spese conformi ai requisiti indicati nell'Allegato M del Dlgs 311/2006 ed in particolare riguardano le categorie elencate di seguito.
Per l'esterno:
Per l'interno:
Sono escluse dal bonus le tende decorative.
Quali requisiti devono rispettare le schermature solari?
Al fine di poter fruire del bonus tende 2022, la schermatura devono essere:
Chi può usufruire della detrazione?
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non
residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento.
In particolare, sono ammessi all'agevolazione:
Come richiedere la detrazione?
L’agevolazione fiscale per l’acquisto di tende da sole dovrà essere richiesta in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi. Non è necessario presentare alcuna domanda ma è necessario l'invio all’ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori.
Sarà inoltre necessario conservare i seguenti documenti:
Ai fini della richiesta di detrazione all’Agenzia delle Entrate bisognerà inoltre conservare i seguenti documenti relativi all’acquisto effettuato: