· 

Tende da sole: una pulizia perfetta in 3 step

Le tende da sole sono elementi essenziali per contrastare l'afa delle giornate estive, aiutano a mantenere fresca la casa e a sfruttare gli spazi esterni come balconi o terrazzi.

Dopo l'installazione bisogna però ricordare che una regolare manutenzione è importantissima per preservarne non solo l'estetica ma anche la funzionalità. Una tenda da sole curata e pulita avrà sicuramente una vita più lunga rispetto a una trascurata.

La sporcizia infatti unita all'umidità genera problemi quali muffe, rotture e blocchi, che impediscono di utilizzare la tenda correttamente e ci costringono a intervenire con interventi di manutenzione straordinaria molto più difficoltosi e costosi.

Come fare a mantenere le tende pulite e in buone condizioni?

La manutenzione delle tende andrebbe effettuata almeno 1 o 2 volte l'anno, normalmente in corrispondenza del termine della stagione estiva. In mancanza di tempo è possibile affidarsi a ditte specializzate nella pulizia di tendaggi ma se desideri procedere in autonomia basterà seguire alcune semplici indicazioni.

 

Non sono necessari infatti prodotti professionali e probabilmente avrai già in casa tutto l'occorrente per iniziare.

I prodotti per la pulizia

Per pulire il telo manualmente è da evitare l'utilizzo di prodotti aggressivi che rischiano di alterare la composizione della tenda. Il consiglio è di usare solo saponi neutri e delicati e fare preventivamente una prova su una piccola parte del telo. Se per pulirle si decide di optare per solventi chimici o antimuffa, si potrebbero intaccare le qualità del telo e, quindi, avere un deterioramento del tessuto in tempi brevi. I prodotti chimici possono inoltre macchiare il tessuto. 

Da scartare anche l’uso del vapore: nonostante sia una pratica consueta l’uso eccessivo può danneggiare i colori e creare un assottigliamento del telo. 

 


Smontare o non smontare?  

Prima di iniziare la pulizia occorre decidere se smontare o meno il telo della tenda da sole. Alcune tipologie non vanno smontate e si possono pulire direttamente da aperte; tuttavia, la grande maggioranza delle tende si può smontare. Se decidi di smontarla contattaci per chiedere quale sia il procedimento corretto per la tua tenda. In ogni caso, se la tenda da sole si trova in una posizione agevole e sai che l'acqua che userai per il lavaggio non disturberà nessun vicino, puoi anche scegliere di lasciarla appesa e detergerla salendo su una scala. 

 

Vediamo insieme i passaggi da seguire per pulire le tende da sole in maniera corretta!

 

1° STEP: Rimuovere la polvere

Trovandosi all'esterno, le tende da sole accumulano sulla propria superficie molta polvere (e anche insetti). Prima di lavarle, è quindi necessario eliminare questa sporcizia grossolana. Se il telo è appeso, rimuovi la polvere passando una scopa o uno spazzolone su tutta la superficie, e battendola, poi, per completare la rimozione. Se invece hai staccato il telo, puoi semplicemente dare una passata di aspirapolvere. 

L'eliminazione della polvere è comunque un'operazione che potrai ripetere più volte l'anno, battendo la tenda appesa con un battipanni o una scopa. 

 


2° STEP: Lavare la tenda

Quanto al lavaggio vero e proprio, è necessario fare una distinzione a seconda del tessuto − che andrà trattato in modi diversi in base alla composizione. 

 

Telo in PVC 

Se le tue tende sono realizzate in PVC o altri tessuti plastificati, potrai procedere come segue: 

Bagnare il telo con una spugna e rimuovere lo sporco grossolano. Utilizzando un panno o delle spugne non abrasive, applica il detergente su tutta la superficie. Lascia agire il prodotto per almeno 5 minuti.

Rimuovi lo sporco utilizzando una spazzola a setole morbide. Risciacqua il telo con acqua abbondante e fredda.

 

Telo in Acrilico 

Per fibre in acrilico, come ad esempio i tessuti Tempotest, utilizza invece acqua tiepida e saponi delicati, strofinando il telo con una spugna o una spazzola a setole morbide. Se hai lasciato appesa la tenda, serviti di una scopa o di uno spazzolone. Cerca di non utilizzare detergenti aggressivi, la candeggina può andare bene ma non superare il 5% di concentrazione, per evitare che si formi qualche alone. Per smacchiare lo sporco più ostinato, strofina energicamente il punto specifico con uno sgrassatore, e poi sciacqua accuratamente.

 

In tutti i casi è vivamente sconsigliato l'utilizzo di una idropulitrice. 

 


3° STEP: Sciacquare e far asciugare

Una volta finito di strofinare, risciacqua abbondantemente tutta la tenda, senza però rivolgere getti potenti diretti sul tessuto. Se la tenda è rimasta appesa al supporto, basterà lasciarla asciugare al sole prima di riarrotolarla. 

Al termine della pulizia è importante far asciugare completamente la tenda da sole prima di rimontarla o riavvolgerla, anche per evitare di favorire la formazione dell’umidità.

 

 


Pensi che il tuo telo sia arrivato al termine del suo ciclo di vita? Puoi richiedere una consulenza gratuita per un cambio del telo o sostituzione dell'intera tenda. Compila il modulo che trovi qui sotto con la tua richiesta!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Scrivi commento

Commenti: 0