· 

Come lavare le tende da interni

La nuova stagione porta con sé un imperativo: lavare le tende! 

 

Una casa fresca, pulita, ben curata e sempre in ordine infatti si vede anche e soprattutto dalle tende: diventa quindi necessario pulire le tende da interni almeno ogni 6/12 mesi. Non lasciare che sporcizia, polveri, residui di fumo e nicotina si accumulino, penetrando nelle fibre del tessuto, causando quel terribile odore di stantio e rovinando il nostro prezioso elemento d’arredo.

 

Come prepararsi al lavaggio delle tende

Prima di procedere al lavaggio delle tende è bene esaminare con cura il tessuto di cui sono fatte.

Se avete dei dubbi potete chiederci un consiglio e mandarci una foto via mail a info@raggini.it o su WhatsApp al numero 0541759416, sapremo come aiutarvi!

 

Ecco un elenco di cose da fare prima del lavaggio:

 

1. Controllate il meteo: le condizioni atmosferiche devono essere favorevoli per una rapida asciugatura dei tendaggi. 

Le tende infatti devono asciugare in modo naturale, è sconsigliato l’uso dell’asciugatrice! Il clima migliore per asciugare le tende è quello asciutto e ventilato: l’umidità, infatti, rallenta l’asciugatura e favorisce la formazione di cattivi odori e di macchie di muffa. Attenzione anche al sole, poiché l’esposizione diretta favorisce l’ingiallimento dei tessuti bianchi.

 

2. Staccare la tenda da bastone o profilo: ricordatevi di raccogliere i gancini in un luogo accessibile e facile da ricordare. 

 

3. Scuotete leggermente la tenda sul davanzale o all’aperto per rimuovere la polvere depositatasi sopra il tessuto.

 

4. Ispezionate la superficie per individuare l’eventuale presenza di macchie e aloni che necessiteranno di un pretrattamento.

Come lavare le tende a mano

Come fare a lavare le tende senza stropicciarle? Lavandole a mano in acqua fredda.

In questo caso bisogna prima pre-trattare le macchie a tessuto asciutto col sapone di Marsiglia. Questo detergente naturale può essere lasciato ad agire anche per ore, senza nessun danno.

Evitate di sfregare le macchie, limitandovi a tamponarle, per non allargarle e farle penetrare di più all’interno della trama del tessuto. Potete poi passare ad una sorta di pre-ammollo senza sapone, adagiando la tenda nella vasca da bagno con acqua fredda per 15 minuti, cambiando l’acqua e ripetendo l’operazione un paio di volte.

 

A questo punto ci possiamo dedicare al lavaggio delle tende vero e proprio, riempiendo la vasca da bagno in cui abbiamo sistemato la tenda con acqua fredda e detersivo liquido per tessuti delicati o sapone di Marsiglia a scaglie diluito in acqua.

 

Lasciate le tende in ammollo per un periodo che vari dai 20 minuti a 1 ora, a seconda dei tessuti e di quanto è sporca la tenda. Poi passate al risciacquo che deve essere estremamente accurato: cambiate l’acqua fino a quando non ci saranno più tracce di sapone.

Come lavare le tende in lavatrice

Il modo più comodo per lavare le tende è usare la lavatrice con lo specifico programma.

 

Prima di procedere, però, è bene avere qualche accortezza: 

 

1. Piegate bene le tende e chiudetele negli appositi sacchi per bucato o in singole federe, per evitare che si usurino a contatto col cestello metallico della lavatrice.

 

2. Utilizzate detergenti delicati liquidi, così non si formeranno grumi di detersivo. La dose giusta è la metà di quella indicata per il normale bucato.

 

3. Cercate sulla vostra lavatrice il programma apposito per tende e tessuti di arredo.

 

Se manca scegliete un programma breve per delicati, con temperatura non superiore ai 30°.

Ammorbidente? No, grazie.

 

4. Evitate la centrifuga, disinserendola con l’apposito pulsante e facendo scolare l’acqua al termine del lavaggio. 

     Se non potete proprio farne a meno utilizzate il ciclo di centrifuga più leggero, ma mai superiore a 400 giri.

 

Come asciugare le tende

Le tende vanno stese subito dopo l’eventuale centrifuga, riappendendole direttamente ai loro ganci e aprendo la finestra per facilitare la circolazione dell’aria: asciugheranno verticalmente e il loro peso eviterà la formazione di pieghe antiestetiche.

 

Nel caso di tende lavate a mano o non sottoposte a centrifuga, si procede a stenderle ancora piene d’acqua all’esterno, sempre in posizione verticale o piegate a metà e poste su uno stendino aperto, per consentire una stiratura naturale. Potrete sistemare eventuali grinze con un ferro da stiro verticale, tirando il tessuto verso il basso per spianarlo.

 

Come stirare le tende

L'ultimo tocco per avere delle tende perfettamente pulite e senza grinze come da nuove è stirarle delicatamente.

Il consiglio è quello di stirare le tende alla temperatura più bassa quando sono ancora umide senza azionare il  getto di vapore, e per essere sicuri di non rovinare il tessuto, mettete tra la piastra e la tenda un panno protettivo di cotone bianco

 

Allora, siete pronti? Diamo il via al lavaggio!

Non dimenticatevi di darci un feedback su come è andata e su quali difficoltà avete riscontrato alla mail info@raggini.it o via whatsapp al numero 0541759416!

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0